Stampa di carta intestata, perché è importante

La stampa della carta intestata è un argomento molto delicato che richiede una specifica attenzione. Con questo servizio, infatti, chiunque, ma a maggior ragione un libero professionista, ha la possibilità di fare diverse cose, tra cui presentarsi in maniera professionale, ma anche quella di farsi conoscere mantenendo una certa discrezione. Come alcune volte capita con dei classici gadget, infatti, anche per la stampa carta intestata il meccanismo risulta essere lo stesso.

Con la stampa di carta intestata hai la possibilità di avere, stampate nere su bianco, tutte le informazioni più chiare che riguardano la tua attività. Generalmente sono nome e cognome, nome della società qualora ne abbia uno – questi due elementi possono essere scritti anche insieme – partita IVA della società, indirizzo di riferimento, numeri di telefono, di cellulare e indirizzi e-mail.

Per questo la stampa di carta intestata viene generalmente utilizzata per scrivere lettere commerciali. Perché in questo modo potrete assumere una diversa autorevolezza agli occhi del vostro interlocutore.

Ci sono diversi trucchi per rendere efficace un foglio di carta intestata. Bisogna, ad esempio, essere bravi a posizionare nell’ordine più consono, ossia più gradevole a colpo d’occhio. È importante anche utilizzare bene i colori, armonizzandoli con l’eventuale logo aziendale. Può essere consigliabile fare la classica anteprima di prova per essere certi di aver ottenuto un risultato ottimo ed efficace.

Ecco cosa contraddistingue la carta intestata dai classici bigliettini da visita quando si parla della possibilità di essere conosciuti. La stampa di carta intestata ha, appunto, lo scopo di inviare lettere ai propri clienti, committenti, fornitori che siano altamente professionali e che ti facciano fare subito un’ottima impressione.

Per questo è impossibile fare a meno della stampa di carta intestata. Perché è uno strumento indispensabile e che consente di veicolare in modo discreto tutte le informazioni relative alla tua attività. Con la stampa carta intestata ampliare il tuo business sarà semplicissimo, questo perché puoi utilizzarla anche nel caso in cui scrivi per la prima volta una lettera di presentazione.

In un’epoca dove i fax stanno ormai passando di moda, inoltre, è chiaramente possibile avere la carta intestata in formato PDF, o di utilizzarla in tutta comodità anche scrivendo direttamente dal PC. Una scelta ecologica e semplice che vi farà risparmiare tempo, dal momento che basterà consultare la vostra agenda elettronica per inviare un messaggio e-mail.

La stampa di fogli di carta intestata può essere effettuata in diversi colori, anche se uno dei trucchi potrebbe essere proprio quello di scrivere il nome dell’azienda – o il vostro nome e cognome – in un colore diverso da tutto il resto del corpo. Magari un colore che sia in risalto rispetto al classico nero utilizzato nelle comuni lettere commerciali. Font e dimensioni completano l’opera: la carta intestata efficace – ma questo è chiaramente solo un consiglio – potrebbe presentare un font e una dimensione del tutto diversificata, leggermente più grande e più fantasiosa nella sua professionalità.