Punta e clicca, un po’ di storia…

I giochi punta e clicca sono forse tra i primi ad essere comparsi sul pc, chi non ha mai giocato al solitario o al prato fiorito? Ecco, questi due sono dei veri e propri giochi detti “punta e clicca”, ovvero dove l’utente interagisce solo attraverso il puntatore e i pulsanti del mouse.

Lo sviluppo tecnologico è passato poi ai giochi su cd, quelli che dovevano essere installati sul computer e che richiedevano anche l’utilizzo della tastiera. Dopo il boom di questi nuovi videogames è stata la volta di internet che con la sua diffusione inarrestabile ha iniziato a soddisfare anche tutte quelle persone che volevano divertirsi qualche minuto senza dover necessariamente acquistare un disco oppure installare software che a lungo andare rallentavano il pc e occupavano memoria sul disco fisso.

I giochi punta e clicca sono stati una svolta in questo senso e nel giro di qualche anno hanno invaso il web, offrendo agli internauti un catalogo sempre più ampio di portali dove giocare. Il solitario si è rinnovato in centinaia di varianti, i rebus e le differenze si sono fatte sempre più difficili e i temi dei giochi si sono espansi anche a sport, logica, cucina e avventura. Se prima un gioco punta e clicca era fatto solo di qualche passaggio e movimento, oggi sono dei veri quadri complessi in cui spesso al mouse si può abbinare anche la tastiera.

Giochi.it ad esempio è seguito da oltre 6 milioni di persone ed offre a grandi e piccini una moltitudine di sfide e giochi in cui cimentarsi. Ordinabili per “i più giocati” o “i più votati”, il sito offre una più di 1000 tipologie di gioco, dal semplice tetris alla partita di pallone, dalla gestione di un ristorante ai giochi per bambini. Per trovare quello più adatto basta selezionare la categoria di riferimento (avventura, simulazione, logica, giochi per ragazze) e scegliere tra i vari giochi. Ogni proposta comprende una trama e le istruzioni per giocare. Non è necessario registrarsi per giocare, ma è possibile farlo in forma gratuita per salvare i giochi preferiti o i progressi.

In alcune occasioni, quando magari non si riesce a superare un determinato livello, il sito stesso suggerisce delle soluzioni per avanzare nel gioco. Per gli utenti registrati è inoltre possibile lasciare dei commenti e scambiarsi idee e suggerimenti per completare il gioco.

I moderni giochi punta e clicca sono ormai un passatempo comodo, veloce e pratico per chiunque voglia divertirsi per qualche minuto. Sono compatibili con la maggior parte dei pc e alcuni siti funzionano benissimo anche da smartphone.