I principali servizi online utilizzati su Smartphone

Lo smartphone ha cambiato drasticamente il modo di fare alcune operazioni, specialmente da quando ormai la connessione internet è diventata cosa sempre più diffusa. Infatti in questi anni di sviluppo tecnologico sono stati introdotti diversi servizi online che in passato sembravano vera e propria utopia; oggigiorno invece se un servizio non è anche disponibile su internet risulta addirittura ‘antico’ e non al passo con i tempi moderni, tanto che sono sempre più le aziende che portano i propri servizi, ove possibile, anche su canali online.

Ma quali sono i servizi che più di tutti sono utili su smartphone e che hanno cambiato le abitudini quotidiane delle persone? Eccoli di seguito.

Consultazione Email

L’utilizzo delle e-mail da cellulare è sicuramente una delle operazioni che più hanno cambiato il modo di comunicare. Infatti se prima era necessario avere il numero di cellulare di una persona per restare in contatto durante il giorno, anche quando non si aveva la possibilità di leggere i messaggi di posta elettronica, adesso, con l’opportunità di avere sempre a portata di mano smartphone con connessione dati, questo limite è stato superato.

Oggi infatti tutti leggono e rispondono via mail ad ogni ora e da ogni luogo, grazie al proprio cellulare connesso ad internet. Non sarà comodo per scrivere come si fa da computer, ma è comunque sempre una valida alternativa, specie per comunicazioni urgenti.

Leggere Notizie

Avere uno smartphone connesso ad internet permette inoltre di restare sempre aggiornato su quello che succede nel mondo. Infatti la consultazione delle notizie è certamente una delle attività che quotidianamente si fa con i cellulari di nuova generazione.

Di sicuro questa possibilità di informarsi da cellulare ha permesso di creare una nuova forma di informazione online, nella quale molti siti di notizie hanno scritto e scrivono tuttora delle fake news (notizie false); in questi casi sta nell’intelligenza di chi legge la notizia capire se essa possa essere vera o falsa, magari cercandola anche su altri portali di informazione più conosciuti per controllare se si tratti di una bufala o meno.

Gestire Conto Bancario

La gestione dei conti bancari tramite smartphone è ormai pratica di tutti i giorni. E’ un servizio molto utile per il cliente che, oltre a controllare i vari movimenti in entrata (come potrebbero essere l’accredito di uno stipendio piuttosto che la ricezione di un pagamento), può anche effettuare varie operazioni (come disporre un bonifico bancario o un pagamento di bollettini postali) direttamente dal proprio telefonino, tramite un’applicazione. Addirittura diverse banche offrono la possibilità di aprire dei conti correnti e conti deposito direttamente online, senza la necessità di passare in filiale a firmare il contratto.

Trovare Percorsi e Strade

Al giorno d’oggi lo smartphone si rende utile anche quando si deve cercare un posto, un ristorante, un distributore di benzina o una semplice strada o via. Infatti grazie alle tante applicazioni disponibili (su tutte Google Maps), trovare un indirizzo è diventata davvero cosa semplice, non dovendo neanche più ricorrere al vecchio famoso navigatore TomTom, che ormai, con le nuove tecnologie, può considerarsi uno strumento superato.

Acquistare Online

L’evoluzione della tecnologia ha portato anche ad aumentare drasticamente gli acquisti online che, da qualche anno, si effettuano abitualmente anche da smartphone. Questo ha fatto crescere in maniera smisurata anche i portali eCommerce che vanno sempre meglio; un esempio su tutti è Amazon, il colosso americano di vendita online nato a Seattle.