Mini PC Android, i migliori modelli

Mai sentito parlare di Mini PC Android? Forse conoscete questi dispositivi sotto il nome di box TV. Si tratta in effetti di box in grado di ampliare le funzionalità normalmente offerte da un monitor o una smart TV. Possono essere usate, per esempio, per navigare in internet con Google Chrome, direttamente attraverso la TV, o per guardare Netflix o Mediaset Infinity grazie alle app predisposte. È poi possibile riprodurre film o fotografie, sfruttando per esempio Kodi, e avviando i file multimediali direttamente dalla memoria interna oppure da una esterna (memory stick o HD esterno).

Il Mini PC Android può sfruttare la connessione Wireless, come accade di frequente, oppure in caso di necessità, essere collegato direttamente alla rete per una connessione più stabile.

Ma come scegliere il miglior Mini PC Android? La scelta è davvero molto ampia, come ben illustrato da un articolo di approfondimento di migliortvbox.it. La prima cosa da chiedersi è quanto si voglia spendere. Esistono infatti prodotti di fascia medio-bassa e altri di fascia alta, a seconda per esempio dei file da riprodurre (filmati con risoluzione 4K richiedono hardware più potente).

Box tv, modelli per tutte le tasche

Uno dei box TV più economici è prodotto da Xiaomi, si tratta di Mi Box International, facilmente utilizzabile per fare streaming da Netflix, YouTube, Amazon Prime Video e così via. La memoria di storage è di 8GB e la RAM di 2 GB. Dal punto di vista della connettività, il dispositivo offre un modulo Wifi, bluetooth e HDMI per il collegamento con il televisore.

Un prodotto di fascia più alta e dal costo inferiore ai 200 euro è H6 PRO di Zidoo. La RAM è di 2 GB ma è di tipo DDR4, di ultima generazione, e molto più performante rispetto alla tipologia DDR3. Lo storage è più capiente, di 16GB, espandibile secondo necessità.

Per chi invece ha necessità più particolari, il top è la Nvidia Shield TV 2017, venduta insieme ad un telecomando remoto e un joypad, un ottimo strumento per chi desidera dedicarsi al cloud gaming. La RAM è di 3 GB e il dispositivo consente di riprodurre egregiamente i filmati in 4K. Il Mini PC è disponibile anche con hard disk integrato di 500 GB, versione Pro, ideale per chi ha necessità di archiviare film e fotografie direttmaente in loco e senza sfruttare un HD esterno.

A seconda delle attività che desiderate compiere, potrebbe essere indicato l’acquisto di una tastiera senza fili, indispensabile se utilizzate il box TV anche per navigare nel web, e naturalmente di un telecomando controller, che funge anche da mouse.