Giochi punta e clicca gratis, dove trovare i migliori

Tutti gli appassionati di videogiochi ormai sul web possono trovare tanti giochi punta e clicca a costo zero. Dai giochi di ruolo con forti componenti action a quelli di avventura, internet offre infatti tante piattaforme che racchiudono migliaia di giochi e situazioni diverse.

Se non si hanno esigenze troppo elevate e non si vuole perdere tempo con il download e l’installazione di altri software, è possibile trovare in rete varie proposte per iniziare il gioco in pochi secondi, come ad esempio Armor Games. Questo sito offre una vasta scelta di giochi e la maggior parte non richiede l’installazione di alcun software o plugin particolare sul proprio computer; per poter iniziare a divertirsi basterà utilizzare un browser con il supporto Flash Player e una connessione ad Internet. Tutti i pc sono già dotati di questo sistema, ma se non è presente basterà installarlo seguendo le indicazioni dello stesso sito.

Un altro sito di giochi in flash che ospita molte proposte di avventura è Y8.com. Anche in questo sito per poter giocare basta semplicemente scegliere il gioco che si preferisce, c’è un ricco elenco diviso per categorie che facilitano l’individuazione del gioco desiderato.

Per tutti quelli che invece preferiscono scaricare e installare un gioco direttamente sul proprio computer, su Steam è possibile trovare diversi giochi di avventura gratuiti o free-to-play, ovvero scaricabili e giocabili a costo zero ma con alcuni elementi extra acquistabili all’interno del gioco. Tutti i giochi presenti su questo sito necessitano della creazione di un account e l’installazione del client ufficiale del servizio sul pc, disponibile per Windows, MAc OSX e Linux.

Un altro sito estremamente popolare e ricco di titoli di ogni genere è Kongregate. Collegandosi alla home page si avrà immediatamente una lunga lista di giochi, divisa tra i titoli più interessanti del momento, quelli più votati dagli utenti, quelli più giocati e quelli consigliati dallo staff del sito. È inoltre possibile scorrere i giochi in base al loro genere di appartenenza. Per cominciare il gioco è sufficiente cliccare sull’immagine di anteprima. Su Kongregate la registrazione al sito è gratuita ma non obbligatoria, ma diventa necessaria se si desidera conservare le statistiche di gioco, sfruttare il sistema di obiettivi e sfidare altri giocatori online.

E se tutte queste idee non soddisfano le più alte esigenze, la rete propone un’infinità di siti che contengono giochi di tutti i generi, da quelli per bambini a quelli più complessi per adulti. Alcuni siti web inoltre sono accessibili anche da smartphone per poter giocare ovunque vi trovate.