Giochi punta e clicca, consigli per gli appassionati!

Se provi a digitare “giochi punta e clicca” sui principali motori di ricerca, vedrai una quantità esagerata di risultati, più di mezzo milione di link a siti e portali che ospitano questo tipo di gioco: ma cosa sono i giochi punta e clicca?

I giochi punta e clicca sono tutti quei videogames dove il giocatore agisce solo ed esclusivamente con il mouse. Per spostare il personaggio, trovare gli oggetti o risolvere il puzzle, l’utente dovrà servirsi solo del puntatore e nei casi più avanzati del pulsante destro e sinistro del mouse.

La maggior parte di questi giochi disponibili su internet, non necessità di alcun software e quindi di memoria libera sul proprio pc. Sarà sufficiente aprire il proprio browser (Internet Explorer, Google Chrome, Opera…) e tramite la propria connessione accedere ad uno dei siti; qui basterà selezionare il gioco ed avviare l’avventura. Quasi tutte le proposte che si trovano online funzionano attraverso la tecnologia Flash, che è supportata e già presente in quasi tutti i pc. Se invece il computer non dispone di questa, collegandosi al sito ti verrà mostrata una notifica che ti invita ad installare gratuitamente Flash.

Flashgames e Microgiochi: i migliori giochi punta e clicca online

Flashgames.it è uno dei siti più famosi di questo settore e raccoglie al suo interno più di 2000 giochi punta e clicca. Nella pagina principale è presente un elenco di categorie e una casella di ricerca per trovare subito il gioco preferito. Una volta cliccato sull’anteprima del gioco, verrai indirizzato ad una nuova pagina in cui oltre allo spazio gioco puoi trovare le istruzioni e i comandi disponibili.

Sempre in questa pagina puoi lasciare un voto al gioco, condividerlo sui social e, se sei registrato al sito, lasciare un commento per gli altri utenti. Se invece vuoi solo divertirti per qualche minuto clicca il pulsante play nella schermata e se non lo vedi, clicca su “attiva flash palyer”. Tra le categorie più apprezzate ci sono: abilità, azione, sport, avventura, puzzle, humor, ragazze, casinò e logica.

Durante la nostra ricerca ci siamo imbattuti anche in un altro sito molto apprezzato che si chiama Microgiochi.com. La grafica del portale è semplice ed intuitiva, mostra nella parte centrale, le anteprime dei giochi punta e clicca disponibili e a lato le categorie e il numero dei giochi attualmente presenti. Questo sito offre giochi ben fatti con una qualità grafica lavorata e la possibilità di estendere il riquadro di gioco a pieno schermo. Anche qui è richiesto Flash, ma c’è un video molto esplicativo che mostra come installarlo e come attivarlo.