Battaglia navale online o su carta, che cos’è e come si gioca

Quello della battaglia navale è un gioco estremamente popolare e diffuso in tutto il mondo. Nato come gioco di carta e matita, nel corso degli anni è stato trasformato in un gioco da tavola ed oggi è possibile trovarlo anche tra i numerosi giochi online, per pc e dispositivi mobile. La battaglia navale è uno di quei giochi senza tempo, semplice ma allo stesso tempo avvincente che appassiona da sempre adulti e bambini.

Battaglia navale online, come funziona

Giocare a battaglia navale online è molto semplice, come nel gioco tradizionale di carta o quelli da tavola, vince il giocatore che per primo riesce ad affondare tutte le navi della flotta avversaria.

Il gioco classico, quello con carta e matita, prevede la realizzazione di quattro tabelle (due per ogni giocatore); ogni quadretto della tabella viene identificato con una coordinata data da lettere e numeri,  che corrispondo alle righe e alle colonne (le lettere indicano le colonne e i numeri indicano le righe), per cui una volta finita, le celle sono identificate con A1, B2, C5 ecc.

Come prima cosa ogni giocatore deve posizionare in modo strategico tutte le navi della propria flotta. Non esistono regole nel posizionamento, le navi possono essere messe sia in verticale sia in orizzontale, ma non possono mai sovrapporsi. Successivamente ogni giocatore può iniziare a “sparare un colpo”  a turno, contro la flotta avversaria tramite l’indicazione di un quadretto (ad esempio C7); qualora il quadretto fosse occupato da una nave, o una parte di essa, il proprietario dovrà dichiarare di essere “colpito”, in caso contrario dovrà rispondere “mancato”. Quando il colpo centra l’ultimo quadretto di una nave, non ancora affondata, il giocatore che subisce il colpo dovrà dire “colpito e affondato” e quindi di conseguenza la nave viene considerata persa.

Nel corso degli anni il gioco originale con carta e matita ha avuto varie evoluzioni, dal gioco in scatola per famiglie passando per versioni elettroniche portatili e computer, fino ad arrivare direttamente online. Le regole del gioco sono rimaste invariate, e così anche lo scopo da raggiungere, ovvero quello di affondare tutte le navi avversarie. In alcune versioni più avanzate e per veri appassionati è possibile trovare un maggior numero di navi da inserire nella griglia con diverse grandezze.

Ma se cambia la forma e il mezzo della battaglia navale, lo spirito e la semplicità del gioco restano gli stessi; solo una grande e minuziosa strategia può rivelare i veri vincitori.